lunedì 26 maggio 2014

La maschera che protegge i capelli d'estate


Con mia grande gioia ci avviciniamo all'estate, ma secondo me i miei capelli non la pensano allo stesso modo.  Vento, sole, mare, sabbia li rendono più secchi e sfibrati che mai. Così mi sono ricomprata una maschera per capelli che mi era piaciuta molto l'anno scorso e che voglio usare più spesso che posso per mantenerli sani.

È la maschera ristrutturante Avena di Bjobj, un impacco da lasciare in posa 15-20 minuti prima dello shampoo. Si applica sui capelli asciutti, dalla radice alle punte, massaggiando bene e poi pettinando per essere sicuri di coprire ogni centimetro della cute e ogni capello. Poi si sciacquano sotto la doccia e si procede normalmente con il solito shampoo.

Mi piace perché non appesantisce e non unge i capelli, in più ha un profumo estivo, quasi di macchia mediterranea, molto particolare. Dando un'occhiata all'elenco degli ingredienti vedo che i principi attivi su cui si basa la formula sono l'avena, scelta per le sue proprietà nutrienti, e alcuni oli pregiati come jojoba, macadamia, mandorle dolci. Gli oli in genere rendono più morbidi i capelli e li proteggono dalle aggressioni esterne.

A me piace molto che ci sia anche il pantenolo, che è speciale per i capelli secchi e rovinati, grazie anche alle sue proprietà idratanti ed elasticizzanti.

Bella anche la presenza di arginina e inulina per rafforzarli  e conferire un tocco setoso. L'effetto seta è garantito anche da ingredienti abbastanza innovativi: un silicone vegetale e un agente cationico vegetale che li rende lucidi, districabili e toglie l'elettricità.

Per questo spesso uso questa maschera anche come un balsamo, mettendone una piccola quantità dopo lo shampoo.... funziona.

Il prodotto è certificato ecobio da Icea, è dermatologicamente testato e adattao anche chi è allergico al nichel.



Ingredienti
Traduzione
A cosa serve
Aqua (water)
Acqua
È l'ingrediente di base per un'emulsione, e cioè un prodotto facilmente spalmabile e poco unto
 Glycerin
Glicerina
Idratante
 Brassicyl isoleucinate esylate
 
Rende i capelli districabili, lucidi e non elettrici. Insieme all'alcool di brassica che trovate qua sotto dà origine a un agente cationico naturale. Nei balsami per capelli tradizionali invece ci sono tensioattivi cationici che svolgono la stessa funzione di questo ingrediente, ma purtroppo sono molto inquinanti. Per fortuna la ricerca si evolve.
È anche un emulsionante.
Simmondsia chinensis oil
Olio di jojoba
È un emolliente, nutre e protegge il capello
Avena sativa extract
Estratto di avena
È conosciuta per le sue proprietà lenitive.
Inulin
Inulina
Idratante e ammorbidente, conferisce un tocco setoso (per saperne di più leggi qua)
Cetearyl alcohol
 
Emulsionante ed emolliente
Brassica alcohol
Alcool di brassica
Insieme al Brassicyl isoleucinate esylate (vedi sopra) dà origine a un condizionante per capelli
Prunus amygdalus dulcis oil
Olio di mandorle dolci
Emolliente
Macadamia ternifolia seed oil
Olio di macadamia
Emolliente
Capryloyl glycerin/sebacic acid copolymer
 
Sostituto ecologico del silicone
Diheptyl succinate
 
Sostituto ecologico del silicone
Tocopherol
Vitamina E
Antiossidante, idratante
Panthenol
Pantenolo
Idrata in profondità, lenisce gli arrossamenti, stimola il metabolismo cellulare ed è energizzante (per saperne di più leggi qui)
Benzyl alcohol
 
Conservante
Arginine
Arginina
Idratante e condizionante (per saperne di più leggi qui)
Sodium benzoate
Sodiao benzoato
Conservante
Potassium sorbate
Potassio sorbato
Conservante
Lactic acid
Acido lattico
Aggiusta il pH e contribuisce a mantenere il prodotto alla giusta umidità
Parfum
Profumo
In questo caso si tratta di un profumo di origine naturale. Siamo così sicuri che non contiene ftalati e muschi policiclici
Citral
 
Allergene del profumo
Citronellol
 
Allergene del profumo
Geranio
 
Allergene del profumo
Limonene  
 
Allergene del profumo
Linalool  

 
Allergene del profumo
etica professionale: nessuno mi paga per le mie recensioni. Tutto quello che scrivo è sincero. Siccome alcuni prodotti che testo mi sono stati regalati, ho deciso di recensire solo quelli che mi piacciono. Ecco perché difficilmente troverete recensioni negative.