lunedì 15 dicembre 2014

Dalla vostra inviata in Cina

Mi è capitato un viaggio di lavoro in Cina, mi sono naturalmente ritagliata uno spazio per vedere cosa bolle in pentola in ambito cosmetico. I claim che parlano di cosmetici green ci sono, ma raramente corrispondono a qualcosa di serio. E' anche molto difficile verificare perché i cosmetici che non sono destinati all'esportazione non hanno scritte in inglese, ma solo degli indecifrabili, sia pur affascinanti, caratteri cinesi.
Unica luminosa eccezione la catena Innisfree, di cui di molti prodotti ho potuto verificare l'ottima composizione.
E la sperimentazione animale che in Cina è praticamente obbligatoria?
Ho cercato sulle confezioni ma non ho scovato nessun indizio rivelatore. Innisfree è comunque il meglio sulla piazza per chi ama i cosmetici bio e si trova sulla centralissima Nanjing road, la via Vittorio Emanuele di Shanghai.


Fra i prodotti interessanti questo sbiancante-illuminante per il viso a base di polvere di perla. In Cina i prodotti per sbiancare la pelle sono di gran moda. Ci sono molte BB Cream e CC Cream che stendono una mano di biacca improponibile per chi ama i look naturali.
Fa eccezione questa emulsione leggera, che anche noi possiamo utilizzare in inverno, per togliere quel colorito grigio-giallastro che in inverno contraddistingue molte di noi. Io la uso come base, dopo la crema idratante e prima del fondotinta minerale.



Una curiosità: il top di gamma di Innisfree è questa linea all'olio di oliva, che a loro deve sembrare di un esotico pazzesco. 
Noi conosciamo bene le caratteristiche dell'olio di oliva: lenitivo, antiossidante e idratante.
A parte questo, creme, detergenti e sieri sono buoni prodotti, ma senza niente di eclatante.



Una turista italiana qui trova un sacco di buone idee regalo: per esempio le creme mani in confezioni davvero simpatiche, oppure le monoporzioni con maschere per la notte confezionate in simil-capsule per il caffè. Sul confezionamento i cinesi sono piuttosto creativi, penso che farò un post dedicato a questo argomento.
Per il momento però è tutto... buona giornata.