giovedì 26 febbraio 2015

i nuovi profumi di Lush

Sta per arrivare nei negozi la nuova collezione di profumi Gorilla Perfume Volume 3, sviluppato intorno al tema Death, Decay and Renewal”, cioè morte, decadenza e rinnovamento, temi profondissimi. I mastri profumieri Mark Constantine, uno dei fondatori del brand, e il figlio Simon considerano il profumo come una forma di espressione creativa capace di stimolare i sensi e toccare le corde più profonde dell’anima.


Nel comunicato però non c'è nessun cenno sulla composizione dei profumi, sulla presenza o assenza di ftalati, muschi policiclici...

Io adoro i cosmetici di Lush, per l'alto tasso di creatività: dai burri fondenti per la doccia al sapone Fun, malleabile come pongo. Non è però una marca completamente ecologica o biologica: più volte ho visto conservanti e tensioattivi discutibili.
I profumi, poi, così intensi e persistenti, sono per forza di cose sintetici, mentre gli oli essenziali sono molto volatili, si esauriscono in fretta e permettono una gamma di fragranze limitata. Cercherò di saperne di più su quali fissatori usano e su quali materie prime. Intanto ecco i nuovi prodotti.
 
Death and Decay 
“Nella vita ci sono cose peggiori della morte. Hai mai passato una serata con un agente assicurativo?” Woody Allen
 
Una delicata fragranza floreale con un morbido cuore di giglio che si fonde alle note dell’indolo per conferire a Death and Decay un’impetuosità pungente e narcotica. Il profumo puro del giglio e le note mature dell’indolo rappresentano la sottile linea di confine tra la massima bellezza e il suo inevitabile declino.
 
 
All Good Things
 
Una dolce inebriante scala per la felicità che dai sotterranei porta a una nuvola di zucchero a velo e pepe nero
 
Ispirato alla dolce amarezza che caratterizza la fine di una relazione, All Good Things è una fragranza irresistibile che omaggia baci di addio dal sapore dolce e amaro.  La natura ciclica della vita si riflette nei rapporti con gli altri esseri umani. Le persone entrano nelle vite le une delle altre apportando idee, ispirazione, condividendo gioia e passione. Quando è il momento di andare avanti e lasciarsi, la tristezza del distacco viene bilanciata dalle nuove possibilità, opportunità e idee fresche.
 
Kerbside Violet
 
Dolce delizia di violetta caramellata
 
Kerbside Violet racchiude tutta la gloria elusiva ed evocativa della viola dolce. Una fragranza che si ispira agli incontri casuali e ai momenti fuggevoli.  
Kerbside Violet rappresenta la rinascita, ispirata da quegli incontri casuali lungo il cammino della vita che suscitano un fugace interesse e scompaiono velocemente non appena svoltato l’angolo. Nella sua natura fresca e coraggiosa Kerbside Violet è un invito a cercare la piccola rivoluzione che germoglia nella giungla di cemento nella quale viviamo.
 
Dear John
Una ode ai padri, un’insolita composizione di agrumi, legni e spezie che sveglia nella mente intimi ricordi
 
Crescendo, Mark non ha mai avuto l’occasione di conoscere suo padre, che aveva abbandonato la famiglia quando lui era molto piccolo. Anni dopo decide di creare il profumo Dear John, una fragranza capace di evocare i profumi della giacca lasciata dal padre prima di andarsene.
Lavorando alla formulazione del profumo con il figlio Simon, Mark ha realizzato di essere cresciuto in una casa piena di donne e di non essere sicuro di come dovesse essere l’odore di un uomo. Quello di cui era sicuro era il profumo che voleva evocare ricordando il padre: forte note di caffè, con un pizzico di pino, uno sbuffo di fumo di tabacco e una spruzzata di lime.Un insolito mix di agrumi, legni e spezie che si scalda sulla pelle e riempie la mente e il cuore di intimi ricordi.
 
Dad’s Garden Lemon Tree
 
La freschezza solare dei limoni

Una fragranza agli agrumi che si ispira all’incontro di Mark con suo padre poco prima di perderlo. I due si sono ritrovati dopo 60 anni di separazione per essere di nuovo divisi dalla morte di John solo sei settimane dopo. Durante il suo ritorno dolce-amaro in Sud Africa per l’ultimo saluto, passeggiando nel giardino del padre, Mark si fermò sotto un albero di limone vicino ad una pianta di verbena odorosa. Dad’s Garden racchiude e cattura questo momento e rappresenta la gioia di ritrovare una persona cara e il momento contemplativo ricordando gli attimi brevi ma meravigliosi condivisi.

  
 
Smugglers Soul
Un viaggio sulle tracce dei trafficanti di sandalo
Una fragranza forte e profonda con un cuore di sandalo molto ricco. Smugglers Soul racconta il viaggio di Simon e Angès, membri del Lush Ethical Buying Team, alla scoperta del mercato nero del sandalo.
Un viaggio alla scoperta di un mondo infido e pericoloso, lungo una strada seminata da truffe e inganni durante il quale la coppia ha scoperto molto più di quanto potesse immaginare sul traffico di legno di sandalo. Una fragranza che dimostra l’impegno dei buyer nel controllare la provenienza delle materie prima e la continua ricerca di ingredienti etici.