lunedì 23 marzo 2015

è tutto naturale il sapone al chinotto di Eataly

Fra le novità del Cosmoprof una delle più golose è il sapone liquido al chinotto del presidio Slow Food di Savona.
Fa parte di una gamma di cosmetici, progettata da Eataly in collaborazione con il laboratorio cosmetico Dottoressa Reynaldi, che si basa sugli "alti cibi" di Farinetti. 
Ora io il chinotto Lurisia lo adoro, mi sa proprio che mi dovrò comprare anche il sapone.
 
C'è lo shampoo alla birra Baladin e il balsamo allo yogurt dei Tesori della Terra, il Bagno Doccia al Nebbiolo di Fontanafredda, e la Crema viso al Mirtillo di Achillea. C'è anche la crema al torrone dell’Antica Torroneria Torinese, anche se del torrone ci sono solo il miele, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio. In ogni caso sono tutti ingredienti idratanti ed emollienti, specie il miele.
È una linea Senza PEG, senza conservanti, siliconi, oli minerali, allergeni, a base di alimenti freschi.
 
l'Inci del sapone al chinotto è molto buono: AQUA (WATER), AROMA, COCAMIDOPROPYL BETAINE, SODIUM LAUROYL GLUTAMATE, XANTHAN GUM, PARFUM (una fragranza di derivazione vegetale).
Incredibilmente non ci sono conservanti, probabilmente quell'aroma al secondo posto ha anche proprietà conservanti, gli oli essenziali spesso sono antibatterici, oppure il pH...
Costa 8 euro per 300 ml di prodotto, ma in questi giorni è in offerta a 5 euro sul sito di Eataly.
 
 
C'è anche un tonico al chinotto, un'acqua preparata con l’aroma e l’infuso dell’intero frutto fresco. Il chinotto è un agrume ricco di oli essenziali e di vitamina C. E' un preparato dedicato alla pelle sensibile o con pori dilatati, grazie al suo potere astringente e purificante.

prodotti sono in vendita nei punti vendita di Eataly e online sul sito dell'azienda.